martedì 21 agosto 2012

Si mangia in...Sardegna: la focaccia di pomodori


Durante le mie vacanze in Sardegna, tra una cena ed un'altra, mi è venuto in mente di iniziare una nuova rubrica "Si mangia in..." sulle ricette regionali, per portare a conoscenza di tutti le bontà che si trovano sul nostro territorio.
Di seguito la ricetta per realizzare la focaccia di pomodori.

Ingredienti :

lievito madre (1 bustina di lievito di birra)
500g  di farina di grano duro
500g di semola
Sale q.b.
200 ml circa di acqua
olio extra vergile di olive
1 kg e 1/2 di pomodori ( o cipolle)
Basilico
1 spicchio d’aglio
origano

La sera prima si prepara un impasto utilizzando il lievito madre (lievito di birra), 200 g di farina in acqua tiepida e si lascia riposare coperta da un panno in luogo caldo e asciutto per tutta la notte.
Il giorno seguente si aggiunge all’impasto il resto della farina, la semola, l’acqua, un bicchiere d’ olio e il sale fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo  e si lascia riposare per altre 2 ore sempre coprendolo con un canovaccio in un luogo caldo.
La pasta sarà pronta quando raddoppia di volume. Dopo di che suddividere l’impasto in due panetti e prenderne uno disporlo su una teglia, precedentemente unta d’olio, e stenderlo con la mano fino a coprire tutta la teglia.
Disporre sulla pasta i pomodori tagliati a cubetti, le foglie di basilico, l’aglio, l’origano, un filo d’olio e salare a piacere. Infine coprire il tutto con il secondo panetto di pasta precedentemente disteso e chiudere bene i bordi sovrapponendo gli impasti.
Far scaldare il forno a 200 gradi, infornare la focaccia precedentemente cosparsa d’olio e lasciare cuocere fino alla perfetta doratura, quindi servire.
Variante: si può sostituire i pomodori con le cipolle o le melanzane senza modificare la procedura.





Ringrazio Tina per avermi dato la ricetta, ma soprattutto per avermi fatto gustare questa bontà!!!
Alla prossima ricetta.

PS: per tutti coloro che fossero interessati a pubblicare le ricette tipiche del proprio territorio possono inviarmele all'indirizzo e-mail: elmimmmo10@gmail.com.

mercoledì 15 agosto 2012

Ferragosto 2012

Auguro a tutti di trascorrere questa giornata di festa, dovunque voi siate, in buona compagnia come la sto trascorrendo io.
Buon Ferragosto!!!

PS: A breve novità.


mercoledì 8 agosto 2012

Centro Estivo "E...state Insieme 2012"


Finito!!!
Anche per quest'anno il centro estivo sportivo dell'Alter è finito e ha riscontrato un ottimo successo di partecipazione.
Sono state 7 settimane intense che hanno impegnato circa un centinaio tra animatori e assistenti che con la loro professionalità hanno organizzato e gestito più di un migliaio di bambini.
I bambini divisi in gruppi per fasce d'età, Bianchi, Gialli, Verdi, Rossi, Blu e Medie si sono confrontati sul tema dell'ambiente.
Le giornate a "Piorax" sono passate molto velocemente grazie alla compagnia di un bel sole estivo che ci ha aiutato a far divertire i bambini, impegnati da:
  -  attività ludico-sportive
  -  laboratori di manualità, di espressione corporea e di pittura
  -  gite in montagna
  -  giornate in piscina
 il tutto tra le 8 e le 18 dal Lunedì al Venerdì.
Ecco il risultato di alcuni laboratori:




























Ricordo che il centro estivo non solo un momento di svago ma anche di aggregazione sociale, grazie alle attività ludiche e alle attività sportive proposte il bambino impara a vivere con gli altri rispettando le regole, se stesso e gli adulti. 
Un grazie a tutti i partecipanti, bambini, animatori e assistenti è stata proprio una bella "E...state Insieme", al prossimo anno.

PS: Avviso rivolto a tutti i genitori che potrebbero essere interessati, gli animatori sono tutti studenti universitari e disponibili durante l'anno a darvi una mano con i vostri figli, (baby sitter, ripetizioni etc...) contattatemi pure ok!!!

giovedì 2 agosto 2012

Il Micronido Coccole & Co. apre i battenti il 3 settembre!!!


Finalmente dopo due lunghi anni di preparativi, autorizzazioni, progetti e soprattutto lavori di bricolage apre il 3 SETTEMBRE 2012 a Piossasco in Via Don Pino Puglisi 11 (fronte chiesa di San Francesco) il nuovo Micronido Coccole & Co. per i bimbi fra i 3 mesi e i 3 anni.
L’idea e l’attuazione del progetto nasce dal sogno nel cassetto di 3 educatrici prima infanzia che dopo aver lavorato insieme per alcuni anni hanno deciso di coniugare la loro passione per i bimbi con la voglia di lavorare per se stesse.
Il micronido ospiterà 18 bambini in un ambiente colorato e accogliente che comprende il salone delle attività, la sala delle lavagne, la stanza della pappa, 2 bagni a misura di bambino, la stanza della nanna dei lattanti con il loro angolo morbido, la stanza della nanna dei “bimbi grandi” e una piccola area esterna.
Un grande punto a favore della struttura è la cucina interna dove la cuoca Valeria cucinerà tutto in struttura dalle merende del mattino e pomeriggio al pasto (primo secondo contorno)…..anche il pane!!!!!! I menù sono stagionali e suddivisi per fasce d'età (lattanti 6-12 mesi e divezzi 12-36mesi) e approvati dai nutrizionisti ASL.
Il micronido sarà aperto dal 1° di settembre al 31 luglio dalle 7.30 alle 18.00 con possibilità di frequentare il post-nido dalle 18 alle 19. Gli orari sono molto flessibili e comprendono 7 modalità di frequenza

Modalità
Ingresso
Uscita
Tempo Pieno
7.30 – 9.30
16.00 – 18.00
Tempo Pieno Breve
7.30 – 9.30
15.30
Part-Time Mattino (max 6 ore)
7.30 – 9.30
13.00 – 13.30
Part-Time Mattino con il pasto (max 4 ore)
8.30 – 9.30
12.30 – 13.30
Part-Time Mattino senza il pasto (max 4 ore)
7.30 – 8.30
11.30
Part-Time Pomeriggio
13.00 – 13.30
16.00 – 18.00
Part-Time Pomeriggio Breve
15.00
16.00 – 18.00

Inoltre se gli orari proposti non rispecchiano le esigenze è possibile concordare con il personale una modalità di frequenza “personale”.
Inoltre c’è la possibilità di usufruire del servizio di Baby-parking che in orario settimanale di nido è rivolto ai bambini da 3 mesi a 3 anni, mentre il sabato mattina e durante le chiusure delle scuole è rivolto ai bambini fino ai 6 anni.

Tenendo sempre ben presente l’obbiettivo di realizzare un armonico ed equilibrato sviluppo psico-fisico del bambino nel rispetto dei suoi ritmi personali di crescita cognitiva ed emotiva durante la giornata i bimbi del micronido svolgeranno attività libere e guidate dal personale educativo:

Laboratori (Pittura-Collage, Gessetti, Lettura, Educazione musicale, Manipolazione-Travasi, Acquaticità)
Gioco libero e guidato, individuale e di gruppo con Costruzioni, Puzzle, Giochi morbidi, Palloni, Macchinine, Cestino dei Tesori, Gioco Euristico e chi più ne ha più ne metta!!!!
  Il gioco simbolico nella cucinetta dove con pentoline, piattini, bambole e mille altre cose il bambino “   Fa finta di…” essere mamma, papà, un cuoco etc…
   Passeggiate in Piossasco e Gite

Insomma il Micronido è pronto, il personale competente e preparato, le idee sicuramente non mancano non resta che aprire.

Per qualunque altra domanda, informazione, curiosità o magari perché no per andare a visitare la struttura di persona ecco i loro contatti:
  •          Telefono:    334-5908212    334-5908200    334-5908202
  •      e-mail:        zerotre_snc@libero.it 
  •      Facebook:  Micronido Coccole & Co.