mercoledì 26 dicembre 2012

Grazie Benigni....

Volevo dare la possibilità a chi non avesse avuto l'occasione di gustarsi 
"La più Bella del Mondo - Roberto Benigni - La Costituzione Italiana" 
un modo molto semplice per spiegare a tutti i principi fondamentali della Costituzione.
Buona Visione


sabato 15 dicembre 2012

Orientamento Sportivo...consigli per il genitore a bordo campo


Mi è arrivata questa immagine che racchiude in poche parole il comportamento che i genitori e tutti gli adulti dovrebbero tenere quando vanno a vedere dei bambini e non solo alle loro partite, qui è rappresentato un campo da pallacanestro ma vale per qualsiasi sport.
Non aggiungo altro...diamoci da fare e viva lo sport!!!

domenica 21 ottobre 2012

Si mangia in...Sardegna: il cavolo con la fregola.

Per questa cena Donatella ha pensato di farmi mangiare il cavolo, non proprio la mia verdura preferita, con la fregola, un piatto che le insegnò zia Maria anni fà in Sardegna.
Ecco a voi la ricetta e il procedimento.

Ingredienti per 4 persone:
  •  mezza cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2/3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 dadi classici
  • 1 cavolo
  • circa 300 gr di salsa o polpa di pomodoro
  • peperoncino q.b. ( a vosrto piacimento)
  • un ciuffo di prezzemolo
  • acqua in abbondanza
  • 500 gr di fregola sarda

Preparazione:
Prendere il cavolo, privarlo dalle foglie e lavarlo accuratamente lasciandolo intero.
Prendere una pentola abbastanza capiente affinché il cavolo all'interno ci stia intero con ai bordi lo spazio per  inserire in seguito la fregola.
Far mantecare nell'olio la cipolla e l'aglio, tritato finemente, fino alla doratura e aggiungere la salsa di pomodoro. Aggiungere il peperoncino, il prezzemolo tritato finemente, i due dadi e farli consumare, dopo di che adagiare il cavolo intero nella pentola, ricoprirlo d'acqua una volta raggiunta l'ebollizione coprire abbassare il fuoco e lasciare cuocere per circa 30 minuti (a seconda della grandezza del cavolo).
Raggiunta la cottura desiderata del cavolo aggiungere la fregola tutta intorno e lasciar cuocere per 6/8 minuti, come da consiglio sulla confezione.
Impiattare il tutto con un pò di pane carasau (facoltativo), servire...gustare e...buon appetito.



Bé...mi sto ricredendo sul cavolo...che dire con la fregola e molto buono, consiglio a tutti di provarlo.
Alla prossima!!!

PS: aspetto sempre le vostre ricette.

giovedì 11 ottobre 2012

Orientamento Sportivo: il Giocosport Minibasket


GIOCA, IMPARA E CRESCI!!!

Lo Sport è movimento, energia, attività fisica.
Lo Sport è competizione e agonismo.
Lo Sport è l'incontro con gli altri, la conoscenza e il confronto.
Lo Sport è la scoperta dell'appartenenza e dell'amicizia, della disponibilità e dell'altruismo.
Lo Sport è il rispetto delle regole, l'educazione ai valori.
Lo Sport è un'occasione speciale per crescere, e lo deve essere per tutti. Senza distinzione di razza, di stato sociale o di talento.

INCONTRA LO SPORT: GIOCA A MINIBASKET

Tratto dal "Baskettari" il diario di tutti i miniatleti che praticano questo giocosport, così viene chiamato il Minibasket, un bellissimo messaggio che racchiude tutti i valori positivi dello sport. 
Se volete farlo provare ai vostri bambini/e io, Paolo e Alessandro vi aspettiamo presso l'associazione sportiva Alter '82 di Piossasco nelle nostre palestra come descritto nel volantino:



Per tutte le informazioni segreteria Alter il Lunedì e Giovedì dalle 17 alle 19 c/o Palestra Cran Gevrier, P.zza Falcone e Bolrsellino n°1 a Piossasco cell.3336265883 oppure visita il nostro sito: www.alter82.com.
Vi aspetto numerosi!!! 

mercoledì 3 ottobre 2012

Complimenti all'Artista










Oggi mi è arrivata una mail con questi fantastici disegni fatti con il gesso sul marciapiede, ho cercato su internet per scoprire chi era l'artista, eccolo qua Julian Beever.
Un pò di notizie su di lui:
Julian Beever (1959) è un artista britannico.
Beever crea disegni trompe-l'œil con il gesso su pavimenti e marciapiedi dalla metà degli anni novanta. Le sue opere vengono create utilizzando una proiezione chiamata anamorfosi per creare l'illusione tridimensionale quando viene visto da una determinata angolazione. È soprannominato Pavement Picasso.
In Italia potrebbe essere definito un madonnaro anche se risulta veramente difficile accostarlo all'arte dei madonnari tradizionali.
Oltre a queste opere, Beever, esegue pitture murali con vernici acriliche e riproduzioni di opere famose.
Lavora come free-lancee crea murales a richiesta, ha lavorato nel Regno Unito, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Germania, Austria, Danimarca, Spagna, Stati Uniti, Australia, Brasile, Argentina e Uruguay.

Ecco uno dei tanti video che trovate su internet:
Volevo semplicemente rendere tutti partecipi della sua bravura.
Ancora tanti complimenti.

sabato 8 settembre 2012

Orientamento Sportivo: il Metodo Feldenkrais®

Si tratta di un metodo di apprendimento basato sul movimento, che è stato creato negli anni Cinquanta. Esso si fonda su ampie basi scientifiche che abbracciano discipline tra cui anatomia, fisiologia e biomeccanica.
All'allievo o al paziente non insegna a correggersi, ma a generare le circostanze ottimali per scoprire il proprio processo di miglioramento, non interferendo nel processo personale.
Stimola l'intelligenza innata del sistema nervoso a riprogrammare azioni più efficaci che, gradualmente, si sostituiscono ad abitudini motorie errate spesso causa di dolore e tensione.
Lavorando sul connubio tra il sistema nervoso, scheletro, muscoli, e non soltanto sulla meccanica del movimento, i benefici ottenuti si rendono duraturi nel tempo.
Il Metodo Feldenkrais® può essere applicato in ogni campo in cui esista una relazione tra intenzione, abilità, creatività e movimento fisico.
CORSO COLLETTIVO DI GINNASTICA POSTURALE COL METODO FELDENKRAIS® 
A PIOSSASCO
A chi è rivolto:

A persone di tutte le età e in qualsiasi condizione fisica; adulti, anziani e disabili che desiderano ampliare le loro risorse e migliorare il proprio modo di muoversi
A chi prova curiosità e interesse a conoscersi meglio
A chi soffre di dolori o limitazioni nei movimenti delle varie parti del corpo
A coloro che per motivi professionali conducono un tipo di vita particolarmente stressante
A chi è costretto a lungo seduto, a chi usa un computer, a chi fa lavori pesanti o   particolarmente ripetitivi, in posizioni fisse e sbilanciate
A quanti lavorano per e sulla salute (medici, psicologi, terapisti)
A chi desidera migliorare l'armonia dei propri gesti: agli artisti, come attori, danzatori,   musicisti e cantanti
A chi pratica uno sport a qualsiasi livello e vuole, sia ottenere prestazioni più elevate, sia  prevenire eventuali disturbi articolari e muscolari legati alla pratica sportiva

Di solito, veniamo a sapere quanto basta per funzionare. Ad esempio, possiamo imparare ad utilizzare le nostre mani abbastanza bene da mangiare, le nostre gambe per camminare abbastanza bene. La nostra capacità di funzionare con una più ampia gamma di facilità e abilità, tuttavia, restano da sviluppare. Il Metodo Feldenkrais® insegna attraverso il movimento, come possiamo migliorare le nostre capacità di funzionare nella nostra vita quotidiana.
Un insegnante Feldenkrais usa il movimento dolce e l'attenzione rivolta con l'obiettivo di ottenere una facilità di movimento sempre maggiore e una più ampia gamma di gesti a disposizione, migliorando la flessibilità e la coordinazione. Si impara dunque ad ottenere posture e modi di muoversi più efficienti e adatti alla propria persona

Il corso inizierà sabato 6 ottobre e sarà ospitato dalla palestra Power Line (via segheria 10 a Piossasco) e si terrà il sabato dalle 10.00 alle 11.00.
Sarà necessario indossare abbigliamento comodo e portare un telo/coperta da apporre sul materassino. 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattate info@feelinmotion.com o 338.52.78.538.

SEDUTE INDIVIDUALI DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE
Durante la lezione individuale l’insegnante utilizza una tecnica manuale non invasiva per rendere l’allievo consapevole della propria organizzazione funzionale e suggerire nuovi modi per renderla più efficiente. Il contatto manuale è rispettoso e gentile, mai orientato a forzare bensì a creare un ambiente favorevole all’apprendimento. In entrambi i casi agli allievi non è richiesto di spogliarsi, ma solo di vestire un abbigliamento comodo.

Tutti i giorni su appuntamento
ñ  Cumiana, presso Palasport “F. Camusso” via San Giuseppe 133
ñ  Torino, presso Ass. psicomotricità Crescere, C.so Bernardino telesio 107/A
ñ  Fossano, studio in via Roma 25 (solo il giovedì)

Visitate www.feelinmotion.com per approfondimenti su tutte le attività proposte.

"Ogni persona è un caso a sè, e quindi diversa da tutte le altre: per questo motivo non vengono applicati protocolli standard, ma si valuta la creazione del percorso migliore in linea con le necessità del soggetto."




domenica 2 settembre 2012

Si mangia in...casa mia: Plumcake allo yogurt

Come promesso eccoci di nuovo con la rubrica "Si mangia in...", per questa volta niente ricetta tradizionale, mi sono messo io all'opera per realizzarne una molto semplice e salutare: il pluncake allo yogurt.

Ingredienti:

  • 1 yogurt bianco da 120gr,
  • 120 gr di olio di semi,
  • 60 gr di cacao amaro
  • 180 gr di farina (oppure 80 gr farina e 100 gr di amido di mais)
  • 180 gr di zucchero,
  • 2 uova intere,
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale velocità 8 per 3 minuti; io utilizzo il Bimby per farmi aiutare in cucina.
Se volete renderlo ancora più buono aggiungeteci nel composto scaglie di cioccolato (bianco o fondente, uva passa, o qualsiasi cosa vi piaccia) e mescolate.
Imburrare e infarinare una teglia rettangolare; versateci il composto e mettere nel forno preriscaldato a 160° per circa 35/40 minuti, utilizzare forno tradizionale (no ventilato).
Lasciare raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.
Eccomi al lavoro:

                                  

Per ottenere questo:


Vi posso garantire che è buona.
In attesa della prossima ricetta.....buona domenica!!!

PS: aspetto le vostre!!!





martedì 21 agosto 2012

Si mangia in...Sardegna: la focaccia di pomodori


Durante le mie vacanze in Sardegna, tra una cena ed un'altra, mi è venuto in mente di iniziare una nuova rubrica "Si mangia in..." sulle ricette regionali, per portare a conoscenza di tutti le bontà che si trovano sul nostro territorio.
Di seguito la ricetta per realizzare la focaccia di pomodori.

Ingredienti :

lievito madre (1 bustina di lievito di birra)
500g  di farina di grano duro
500g di semola
Sale q.b.
200 ml circa di acqua
olio extra vergile di olive
1 kg e 1/2 di pomodori ( o cipolle)
Basilico
1 spicchio d’aglio
origano

La sera prima si prepara un impasto utilizzando il lievito madre (lievito di birra), 200 g di farina in acqua tiepida e si lascia riposare coperta da un panno in luogo caldo e asciutto per tutta la notte.
Il giorno seguente si aggiunge all’impasto il resto della farina, la semola, l’acqua, un bicchiere d’ olio e il sale fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo  e si lascia riposare per altre 2 ore sempre coprendolo con un canovaccio in un luogo caldo.
La pasta sarà pronta quando raddoppia di volume. Dopo di che suddividere l’impasto in due panetti e prenderne uno disporlo su una teglia, precedentemente unta d’olio, e stenderlo con la mano fino a coprire tutta la teglia.
Disporre sulla pasta i pomodori tagliati a cubetti, le foglie di basilico, l’aglio, l’origano, un filo d’olio e salare a piacere. Infine coprire il tutto con il secondo panetto di pasta precedentemente disteso e chiudere bene i bordi sovrapponendo gli impasti.
Far scaldare il forno a 200 gradi, infornare la focaccia precedentemente cosparsa d’olio e lasciare cuocere fino alla perfetta doratura, quindi servire.
Variante: si può sostituire i pomodori con le cipolle o le melanzane senza modificare la procedura.





Ringrazio Tina per avermi dato la ricetta, ma soprattutto per avermi fatto gustare questa bontà!!!
Alla prossima ricetta.

PS: per tutti coloro che fossero interessati a pubblicare le ricette tipiche del proprio territorio possono inviarmele all'indirizzo e-mail: elmimmmo10@gmail.com.

mercoledì 15 agosto 2012

Ferragosto 2012

Auguro a tutti di trascorrere questa giornata di festa, dovunque voi siate, in buona compagnia come la sto trascorrendo io.
Buon Ferragosto!!!

PS: A breve novità.


mercoledì 8 agosto 2012

Centro Estivo "E...state Insieme 2012"


Finito!!!
Anche per quest'anno il centro estivo sportivo dell'Alter è finito e ha riscontrato un ottimo successo di partecipazione.
Sono state 7 settimane intense che hanno impegnato circa un centinaio tra animatori e assistenti che con la loro professionalità hanno organizzato e gestito più di un migliaio di bambini.
I bambini divisi in gruppi per fasce d'età, Bianchi, Gialli, Verdi, Rossi, Blu e Medie si sono confrontati sul tema dell'ambiente.
Le giornate a "Piorax" sono passate molto velocemente grazie alla compagnia di un bel sole estivo che ci ha aiutato a far divertire i bambini, impegnati da:
  -  attività ludico-sportive
  -  laboratori di manualità, di espressione corporea e di pittura
  -  gite in montagna
  -  giornate in piscina
 il tutto tra le 8 e le 18 dal Lunedì al Venerdì.
Ecco il risultato di alcuni laboratori:




























Ricordo che il centro estivo non solo un momento di svago ma anche di aggregazione sociale, grazie alle attività ludiche e alle attività sportive proposte il bambino impara a vivere con gli altri rispettando le regole, se stesso e gli adulti. 
Un grazie a tutti i partecipanti, bambini, animatori e assistenti è stata proprio una bella "E...state Insieme", al prossimo anno.

PS: Avviso rivolto a tutti i genitori che potrebbero essere interessati, gli animatori sono tutti studenti universitari e disponibili durante l'anno a darvi una mano con i vostri figli, (baby sitter, ripetizioni etc...) contattatemi pure ok!!!

giovedì 2 agosto 2012

Il Micronido Coccole & Co. apre i battenti il 3 settembre!!!


Finalmente dopo due lunghi anni di preparativi, autorizzazioni, progetti e soprattutto lavori di bricolage apre il 3 SETTEMBRE 2012 a Piossasco in Via Don Pino Puglisi 11 (fronte chiesa di San Francesco) il nuovo Micronido Coccole & Co. per i bimbi fra i 3 mesi e i 3 anni.
L’idea e l’attuazione del progetto nasce dal sogno nel cassetto di 3 educatrici prima infanzia che dopo aver lavorato insieme per alcuni anni hanno deciso di coniugare la loro passione per i bimbi con la voglia di lavorare per se stesse.
Il micronido ospiterà 18 bambini in un ambiente colorato e accogliente che comprende il salone delle attività, la sala delle lavagne, la stanza della pappa, 2 bagni a misura di bambino, la stanza della nanna dei lattanti con il loro angolo morbido, la stanza della nanna dei “bimbi grandi” e una piccola area esterna.
Un grande punto a favore della struttura è la cucina interna dove la cuoca Valeria cucinerà tutto in struttura dalle merende del mattino e pomeriggio al pasto (primo secondo contorno)…..anche il pane!!!!!! I menù sono stagionali e suddivisi per fasce d'età (lattanti 6-12 mesi e divezzi 12-36mesi) e approvati dai nutrizionisti ASL.
Il micronido sarà aperto dal 1° di settembre al 31 luglio dalle 7.30 alle 18.00 con possibilità di frequentare il post-nido dalle 18 alle 19. Gli orari sono molto flessibili e comprendono 7 modalità di frequenza

Modalità
Ingresso
Uscita
Tempo Pieno
7.30 – 9.30
16.00 – 18.00
Tempo Pieno Breve
7.30 – 9.30
15.30
Part-Time Mattino (max 6 ore)
7.30 – 9.30
13.00 – 13.30
Part-Time Mattino con il pasto (max 4 ore)
8.30 – 9.30
12.30 – 13.30
Part-Time Mattino senza il pasto (max 4 ore)
7.30 – 8.30
11.30
Part-Time Pomeriggio
13.00 – 13.30
16.00 – 18.00
Part-Time Pomeriggio Breve
15.00
16.00 – 18.00

Inoltre se gli orari proposti non rispecchiano le esigenze è possibile concordare con il personale una modalità di frequenza “personale”.
Inoltre c’è la possibilità di usufruire del servizio di Baby-parking che in orario settimanale di nido è rivolto ai bambini da 3 mesi a 3 anni, mentre il sabato mattina e durante le chiusure delle scuole è rivolto ai bambini fino ai 6 anni.

Tenendo sempre ben presente l’obbiettivo di realizzare un armonico ed equilibrato sviluppo psico-fisico del bambino nel rispetto dei suoi ritmi personali di crescita cognitiva ed emotiva durante la giornata i bimbi del micronido svolgeranno attività libere e guidate dal personale educativo:

Laboratori (Pittura-Collage, Gessetti, Lettura, Educazione musicale, Manipolazione-Travasi, Acquaticità)
Gioco libero e guidato, individuale e di gruppo con Costruzioni, Puzzle, Giochi morbidi, Palloni, Macchinine, Cestino dei Tesori, Gioco Euristico e chi più ne ha più ne metta!!!!
  Il gioco simbolico nella cucinetta dove con pentoline, piattini, bambole e mille altre cose il bambino “   Fa finta di…” essere mamma, papà, un cuoco etc…
   Passeggiate in Piossasco e Gite

Insomma il Micronido è pronto, il personale competente e preparato, le idee sicuramente non mancano non resta che aprire.

Per qualunque altra domanda, informazione, curiosità o magari perché no per andare a visitare la struttura di persona ecco i loro contatti:
  •          Telefono:    334-5908212    334-5908200    334-5908202
  •      e-mail:        zerotre_snc@libero.it 
  •      Facebook:  Micronido Coccole & Co.





lunedì 30 luglio 2012

Orientamento Sportivo per un genitore


Quante volte capita di pensare: “Quale sport è più indicato per mio figlio?”. Oppure “Mio figlio è portato per questo sport?”. Io con i miei collaboratori sentiamo spesso queste domande, abbiamo provato a mettere insieme alcuni pensieri che riteniamo validi per aiutare un genitore nella difficile scelta della pratica sportiva.
Partiamo dal presupposto che dal settimo rapporto dell'Istituto Auxologico di Milano sull'obesità (http://www.auxologico.it/), all'età di 8 anni il 36 per cento dei bambini è in sovrappeso od obeso. In poche parole, l'Italia è al primo posto in Europa per questo problema. Quindi, oltre ad una sana alimentazione, è anche necessario praticare un’attività ludico-sportiva.
Innanzitutto la scelta dell’attività ludico-sportiva non deve essere subordinata ad un solo prospetto di guadagno futuro, ma ad una prospettiva di socializzazione e di sviluppo della propria personalità. In molti casi la proposta dei genitori ai propri figli è vincolata ai propri gusti oppure alle proprie esigenze lavorative. Secondo noi non è importante lo sport che si pratica, ma è fondamentale crescere in un ambiente più sano possibile, che non punti solo al risultato ma all’evoluzione del bambino.
L’attività sportiva deve essere vissuta dal bambino come un momento di emozione, scoperta e gioco, saltando uno di questi passaggi si rischia di non completare la sua crescita sportiva che lo porterà a un precoce abbandono; saper perdere, rispettare le regole, i compagni e gli avversari deve far parte del bagaglio sportivo di qualsiasi atleta.
Dalla mia esperienza sul campo mi viene spontaneo consigliare per questa fascia d’età uno sport di squadra, senza denigrare gli sport singoli, ma perché in questo contesto oltre alla crescita sportiva si sviluppa anche quella sociale importante per la formazione completa dell’individuo.
Per maggiori informazioni contattatemi.

domenica 22 luglio 2012

Il Boss delle torte nostrano


Guardando questa foto a chi sarà venuto in mente le opere d'arte che si vedono fare da Buddy, il boss delle torte in televisione, eppure vi dico che non è opera sua. Questa magnifica realizzazione, che dico..."opera d'arte", è stata creata dalle mani fatate del nostro boss delle torte......Agnese.
Potrei utilizzare un'infinità di parole per descrivere questa torta, e scusate se uso questa semplice definizione, ma sicuramente le immagini dei particolari saranno più d'effetto.....




Con queste immagini spero di essere riuscito a rendere l'idea del talento di Agnese.
Sottolineo che questo non è il suo lavoro però la passione che mette nella realizzazione delle sue opere, dove ha unito i suoi studi alle belle arti e la sua vena culinaria, la rende un'artista delle torte.
   Mi sono permesso di fare una foto con l'artista e la sua opera!
Ah dimenticavo!!!....non era solo apparenza ma anche sostanza.....era squisita!!!
Concludo segnalando la possibilità per chi fosse interessato di contattarmi perché su ordinazione Agnese potrebbe realizzare i vostri desideri.

mercoledì 18 luglio 2012

E...state Insieme 2012

Anche quest'anno il centro estivo sportivo dell'Alter è partito e sta riscontrando un buon successo di partecipazione.
Siamo al giro di boa, la 5° settimana giunge quasi al termine sotto un bel sole estivo, le nuvole delle scorse settimane sono andate via e il bel tempo ci aiuta a far divertire i bambini.
Inoltre il centro estivo non è solo un momento di svago ma anche di aggregazione sociale. Grazie alle attività ludiche e alle attività sportive il bambino impara a vivere con gli altri rispettando le regole, se stesso e gli adulti.
Alessandro, l'intera equipe degli animatori ed io vi aspettiamo numerosi al Centro Polisportivo di Piossasco per le prossime due settimane con giochi, laboratori, sport, gite e piscine.
Per maggiori info e iscrizioni rivolgersi a me il Mercoledì e il Giovedì dalle 17 alle 18 al Centro Polisportivo.

martedì 17 luglio 2012


Benvenuti!!!

Da oggi è attivo il mio blog, un blog di consulenze, dove avremo modo di confrontarci su svariati temi riguardanti il mondo familiare e la gestione delle problematiche giovanili. Vorrei che diventasse uno strumento d'appoggio per tutti coloro che necessitano aiuto: dal trovare una baby-sitter, alle ripetizioni scolastiche, dall'organizzazione di feste, alla pratica sportiva.